fbpx

Applicativi


talético si basa su potenzialità modulabili che vanno ben oltre il semplice monitoraggio degli accessi al punto vendita: il sistema permette di produrre report personalizzati e profilati, confrontare più negozi o gruppi di negozi e aggregare i dati su base geografica, e non solo.

Disponibilità dei dati 24/7 anche da tablet e mobile

Le funzionalità della soluzione sono fruibili principalmente sia attraverso web interface personalizzabili, sia attraverso meccanismi di data exchange, ad esempio trasmettendo gli indicatori prodotti ai sistemi corporate di business intelligence, arricchendo la data warehouse aziendale. Tutte le misurazioni rilevate da talético possono anche essere confrontate con i dati storici; è possibile inserire eventi e annotazioni, personalizzare gli orari di apertura per ogni singolo negozio e mettere in relazione i dati comportamentali con i dati di vendita e altre informazioni (ad esempio situazione meteo), per ottenere un report dettagliato in grado di rappresentare l’efficacia delle strategie commerciali in atto.

 

L’impiego di talético consente di ridurre i costi e di aumentare i profitti sfruttando i dati ricavati dalla piattaforma e mettendoli in relazione con il proprio business. Per esempio, è possibile misurare l’aumento del numero di clienti ottenuto attraverso il miglioramento dell’efficacia della comunicazione/visual (vetrine, espositori, digital signage, campagne promozionali) oppure comprendere l’aumento dell’engagement del cliente (evoluzione dell’offerta e del servizio, miglioramento del posizionamento dei prodotti) o ancora individuare l’esigenza di ridurre i tempi di attesa misurati nel servizio ai banchi e alle casse. Grazie alla consultazione delle mappe esplicative e all’analisi dei percorsi effettuata da talético, è possibile inoltre riconoscere rapidamente le zone del negozio meno attrattive e decidere eventualmente per un cambiamento all’interno della strategia espositiva, per una riduzione degli spazi o per un impiego ottimale del personale in cassa.

Indicazioni precise per migliorare l’organizzazione degli spazi

talético fornisce indicatori suddivisi per aree di interesse: interno, esterno e soglia del negozio. Grazie a questa struttura analitica è possibile conoscere i clienti andando loro incontro, ancora prima che entrino nel negozio, quando – passando davanti alle vetrine – manifestano già il loro livello di interesse. In questa fase talético rileva il tempo di permanenza davanti alle vetrine, il numero delle persone che sostano e che transitano, la direzione di transito, la redditività vetrina (grazie all’analisi del venduto in rapporto al traffico vetrina), l’efficacia degli allestimenti, arrivando persino ad essere uno strumento utile per la stessa calendarizzazione degli allestimenti. Nel caso dei mall è anche possibile mettere in rapporto il numero di ingressi nel centro commerciale con il numero di passaggi davanti al negozio e con gli ingressi all’interno dello stesso. Quando il cliente raggiunge la soglia d’ingresso, la piattaforma procede con il conteggio delle persone e mette in rapporto questo dato con il numero di ingressi all’interno del negozio e con quello degli acquisti effettuati nel periodo interessato. All’interno del punto vendita, il comportamento del cliente viene registrato rivelando il tempo di permanenza nelle aree, la direzione di movimento, le prestazioni di un determinato settore merceologico o di un eventuale display, il transito da e verso i camerini o il magazzino e l’influenza delle condizioni meteo. La strutturazione di talético in moduli, inoltre, consente di personalizzare l’impiego della piattaforma includendo o escludendo dai conteggi il personale, l’analisi biometrica AGE (Age, Gender & Emotion), la misurazione della coda alle casse e altri dati, rendendo il sistema ancor più funzionale in relazione alle esigenze di ciascun punto vendita.