fbpx

Qualità


La metodologia di lavoro è uno dei fattori cardine su cui ruota il principio di quality management: per questa ragione Veris Servizi ha pianificato talético pensando anche alla gestione delle soluzioni proposte.

Realizzare un progetto innovativo e funzionale come talético non basta per decretarne il successo: occorre organizzare un sistema articolato che possa garantirne l’utilizzo ottimale, dirigendo il processo di adozione e relazionandosi con il referente designato dall’azienda, figura decisiva per il buon esito del progetto. La metodologia di lavoro applicata alla fornitura della soluzione prevede l’individuazione di esigenze e obiettivi, generali e specifici, l’analisi di fattibilità e la definizione del progetto, l’installazione, la configurazione e il collaudo del sistema, cui seguono le attività di formazione all’uso della dashboard, di tutoring e di follow-up post-vendita.

Per la realizzazione del progetto, Veris Servizi applica metodologie di Project Management. Un PM dedicato si occuperà di analizzare le esigenze generali e specifiche dell’azienda e della soluzione, in modo da individuare gli obiettivi generali del progetto raccogliendo e analizzando i requisiti per la realizzazione all’interno del negozio o della catena di punti vendita. Si occuperà poi di definire il piano di delivery della soluzione individuando, di concerto con l’azienda e con l’installatore, le azioni e le tempistiche di realizzazione. In ultimo il collaudo ovvero la verifica della qualità degli indicatori prodotti con la soluzione e la garanzia della corretta esecuzione dei lavori nei tempi stabiliti.

Contestualmente alla consegna della soluzione interverrà il tutor, figura fondamentale che ha il ruolo di supportare il cliente nell’uso della piattaforma e nell’analizzare gli indicatori prodotti. Per questo è molto importante valutare la tipologia di tutoring opportuna affinché l’utilizzo di talético raggiunga il massimo dell’efficienza in termini di ROI, tenendo conto delle varie possibilità tra tutoring in sede, tutoring presso i punti vendita, assistenza remota e coaching in temporary menagement (trovi i dettagli qui). Una volta che il progetto viene consegnato al cliente, è previsto un incontro a consuntivo per la verifica degli obiettivi raggiunti e la valutazione di ulteriori traguardi e sviluppi oltre a un follow-up per i primi tre mesi che, tramite un monitoraggio commerciale da remoto, consenta un avvio performante della soluzione.

Tutti i professionisti coinvolti nel progetto lavorano fianco a fianco con il cliente, condividendo le finalità stabilite e accompagnando gli utenti designati verso la completa e proficua padronanza della dashboard e del sistema talético. Anche il Temporary Manager di cui Veris ha scelto di avvalersi per il coaching in temporary menagement è determinato nel raggiungere gli obiettivi fissati insieme al cliente. Inoltre ragiona da project manager, trasmette la sua energia a chi lo affianca, ha un’ottima capacità di gestire lo stress ed è consapevole di doversi rendere inutile il prima possibile perché la qualità dei servizi passa attraverso la consapevolezza di chi ne fa uso.